Stai pensando di aprire un blog aziendale ma non sai se possa essere davvero utile?

La nostra risposta è: sì, avere un blog aziendale è utile, ovviamente se strutturato nel modo corretto.

Il blog aziendale è uno strumento di content marketing spesso sottovalutato ma che può aiutare molto un’attività, un’azienda, un professionista in quanto può farli comunicare con credibilità con i clienti e soprattutto creare visibilità.

Questo strumento, se utilizzato ad aggiornato nel modo corretto, ti permetterà di aumentare la visibilità del tuo brand e di creare autorevolezza.
Vediamo in che modo.

Migliora il posizionamento su Google e aumenta la tua visibilità a livello SEO

Quando scrivi un articolo sul tuo blog hai la possibilità di posizionare meglio il tuo brand su Google.

Le persone utilizzano infatti questo motore di ricerca per effettuare delle ricerche tramite delle parole chiave. Se all’interno del tuo articolo sul blog hai qualcosa di interessante che l’utente sta cercando (quindi le frasi e le parole chiave giuste), questo potrà uscire come risultato nelle pagine di Google e rendere così molto più visibile il tuo brand.

Ovviamente gli articoli dovranno essere scritti tenendo conto di regole ben precise. La materia che approfondisce queste dinamiche prende il nome di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e va studiata prima di cimentarsi nella scrittura di articoli che potrebbero però risultare poco efficaci.

Il blog dovrà quindi essere curato, aggiornato e scritto bene: più articoli efficaci saranno presenti più probabilità avrai di comparire nei risultati delle ricerche.
Avere un buon posizionamento su Google ti permetterà di aumentare la visibilità del tuo brand in maniera completamente gratuita, attirando persone in target all’interno del tuo sito web senza bisogno di fare pubblicità a pagamento.

Fidelizza i clienti dando informazioni utili

Il Blog può rivelarsi uno strumento molto efficace non solo per cercare nuovi clienti su internet, ma anche per fidelizzare i clienti già acquisiti.

Per fare questo dovrai proporre articoli concretamente interessanti per i clienti. Potrebbero essere ad esempio articoli che spiegano qualcosa, come utilizzare al meglio un prodotto, o come risolvere un problema.

Il blog rafforza il legame azienda-cliente e mantiene il rapporto di fiducia.

Comunica in maniera approfondita e racconta la tua realtà

A differenza dei social come Facebook o Instagram, sul tuo blog puoi scrivere articoli molto approfonditi. Nella scrittura dovrai essere sempre semplice e scorrevole per non perdere l’attenzione dell’utente, ma se il tuo articolo è interessante o ben strutturato non esistono limiti di caratteri da utilizzare.

Questo ti permette di andare a raccontare nel dettaglio la tua azienda, i tuoi prodotti, i tuoi valori, facendo un vero e proprio storytelling aziendale.

È un ottimo modo per parlare con i tuoi clienti ma anche per creare una relazione con coloro che ancora non ti conoscono facendo in modo di avvicinarli alla tua realtà, generando interesse e fiducia.

Crea materiale prezioso per i tuoi social

Il blog aziendale è un ottimo contenitore di argomenti da condividere anche attraverso i social network. Scrivere un articolo infatti ti può aiutare a creare contenuti per i tuoi profili social, magari dividendo l’articolo in più punti o condividendolo direttamente.

Ad esempio, puoi condividere il link dell’articolo all’interno di un post su Facebook. Oltre a creare un nuovo contenuto, indirizzerai anche nuovo traffico verso il tuo sito web.

Come puoi vedere i vantaggi di avere un blog aziendale possono essere molti. Sfruttalo creando contenuti di valore che catturino l’attenzione degli utenti e crea una relazione di fiducia che ti permetta di aumentare le tue vendite!